Penso che la mia vita sia un grande esempio di come “da cosa nasca cosa”.
Sono sempre stata una divoratrice seriale di libri. Leggo fin da quando ho memoria. Da bambina leggevo qualunque cosa mi capitasse tra le mani, poi, col tempo, ho iniziato ad avere gusti sempre più definiti.
Ad un certo punto, a questa mia passione, si è unita quella per la cinofilia, ambito che si è rivelato per me ricchissimo di stimoli.
Nel 2007 sono diventata Educatore Cinofilo; nel 2010 ho iniziato a lavorare nel settore del Pet Shop, prima come commessa e poi come direttore di punto vendita. Nel 2018 ho deciso di puntare ad una crescita personale, iniziando a frequentare la scuola per Tecnici Veterinari.
Nel 2020, nonostante le limitazioni e le difficoltà imposte dal Covid19, sono riuscita a terminare la scuola, acquisendo la certificazione di Tecnico Veterinario, che mi ha permesso di lavorare come operatrice all’interno di un Parco Nazionale.
È così che, un po’ per hobby e un po’ per lavoro, nel corso degli anni, mi sono ritrovata a leggere tantissimi libri sui cani, interessandomi soprattutto all’aspetto etologico.
Approfondire il comportamento del cane, mi ha portata inevitabilmente a conoscere il lupo. Mai avrei pensato che questo animale avrebbe potuto coinvolgermi tanto!
Ho cominciato a volerne sapere sempre di più, iniziando a partecipare a turni di volontariato e a corsi di formazione dedicati al lupo. Queste attività mi hanno però anche dato modo di conoscere tante persone e associazioni, grazie alle quali ho avuto l’opportunità di partecipare a progetti di volontariato legati alla fauna, tra i quali, il Monitoraggio Nazionale del Lupo.
E ora eccomi qui, a condividere le mie letture e le mie esperienze!