Recensione “Sotto la stella del lupo”

SOTTO LA STELLA DEL LUPO
di Rosanne Parry

INFORMAZIONI GENERALI
Genere: Romanzo
Titolo originale: A wolf called wander
Anno di Copyright: 2019

INFORMAZIONI SULL’EDIZIONE DI RIFERIMENTO
ISBN: 9788869057649
Editore: Harper Collins Italia
Data di pubblicazione: I edizione settembre 2020
Pagine: 221

TRAMA
Fulmine vive felice insieme ai suoi fratelli lupacchiotti nella tana in mezzo alle montagne, e da grande sogna di diventare un fiero capobranco come suo padre. Ma un giorno succede l’impensabile. Un gruppo di lupi nemici invade il territorio, e dopo una feroce battaglia Fulmine si ritrova solo e affranto, di fronte a una scelta difficile: rimanere in quel luogo ormai devastato, o mettersi in cammino in solitaria. Non immagina quanto sia lungo il viaggio che lo aspetta, quali pericoli e imprevisti troverà lungo la strada. Ma se riuscirà nell’impresa, non solo avrà trovato dentro di sé il coraggio di un vero capobranco, ma – cosa più importante – saprà di nuovo distinguere, tra milioni di profumi, il profumo di casa.
Ispirato alla storia vera di OR-7, un lupo selvaggio che ha affrontato un’estenuante traversata di oltre 1600 chilometri nel Nordovest del Pacifico, Sotto la stella del lupo è un romanzo che parla di coraggio, di lealtà e dello straordinario spirito di adattamento di questi animali affascinanti.

Oregon 7, nel 2014

ELEMENTI DI APPROFONDIMENTO
Come già accennato nella trama, il libro prende ispirazione da una storia vera, quella di Oregon 7 (OR-7), un lupo selvatico originario di un branco dell’Oregon del nord-est.
All’età di 2 anni, OR-7, precedentemente radiocollarato da un gruppo di biologi ai fini di una ricerca incentrata sulle predazioni al bestiame domestico, lascia il branco d’origine e va in dispersione.

Percorrerà 1600 chilometri, passando dall’Oregon orientale a quello meridionale, per fermarsi poi in pianta stabile nel nord della California, dove incontrerà una lupa, anche lei in dispersione, con la quale formerà un nuovo branco tutto suo, oggi conosciuto come il Branco del Rogue, andando così a ricolonizzare una zona dalla quale il lupo mancava da quasi 90 anni.

Il percorso compiuto da Oregon 7

Questo il sito dedicato a Oregon 7, ribattezzato Journey: https://or7expedition.org/

LA MIA RECENSIONE
Età di lettura consigliata per questo romanzo: dagli 8 anni in su. Età consigliata da me: tutte!
Ecco, lo ammetto, ho pianto un bel po’ con questo libro. Avevo un po’ di “paura” a leggerlo perché mi aspettavo di trovarci quello che poi effettivamente ci ho trovato. Non è la storiella leggera tutti cucciolini e cuoricini. È un romanzo realistico, nel quale il lupo protagonista, Fulmine, si troverà ad affrontare tutti quei problemi e quei pericoli che capitano nella vita reale della maggior parte dei lupi selvatici. Non vi dirò cos’è stato a farmi piangere e a lasciarmi un po’ con lo stomaco sotto sopra, perché non voglio rovinarvi la lettura, ma sappiate che è un romanzo un po’ sullo stile dei classici per ragazzi, cioè dove al protagonista capitano cose belle, ma anche tante cose brutte … abbastanza brutte; insomma, è un po’ “ansiolitico” (almeno per me).
Comunque libro bello, bellissimo! L’ho terminato in poche ore. Il libro che non riesci a smettere di leggere perché vuoi sapere “cosa succede dopo”.

Fulmine e Calduccio

A rendere il romanzo ancora più coinvolgente sono le magnifiche illustrazioni di Mónica Armiño, che arricchiscono praticamente tutte le pagine del libro. Ho trovato le illustrazioni talmente belle che è stato solo grazie a queste se ho rallentato leggermente nel ritmo della lettura e avrei pagato volentieri qualcosa di più per avere un’edizione a colori.
A mio avviso riescono a rendere davvero bene gli stati d’animo dei protagonisti e dare un’espressione ad un animale senza finire per antropizzarlo non è una cosa facile!

Fulmine e Corvo

Al termine del romanzo, è stato inserito qualche interessante capitolo extra. Troviamo, raccontata brevemente, la storia di Oregon 7, qualche nozione sulla biologia del lupo grigio e degli habitat tipici del nord-ovest del Pacifico, habitat effettivamente attraversati da Oregon 7 e da cui l’autrice ha tratto ispirazione per le ambientazioni del suo libro. Molto carina la foto a grandezza naturale di un’impronta di lupo grigio.

IL MIO CONSIGLIO
Se siete persone abbastanza sensibili e facilmente impressionabili e non siete alla ricerca di una storia strappalacrime, non vi consiglio la lettura di questo libro.
Ve lo consiglio, invece, se siete alla ricerca di una lettura di fantasia, che sia allo stesso tempo coinvolgente, ma senza allontanarsi troppo dalla realtà. Qui il protagonista viene sì antropizzato, ma non tanto da rendere la storia inverosimile.
Ve lo consiglio anche se siete alla ricerca di un’idea regalo per un bambino/ragazzo amante della natura, a cui piace leggere. Sarà sicuramente un regalo molto apprezzato.

Fulmine e Notte